Sono sempre di più le coppie che decidono di celebrare il loro matrimonio in spiaggia per via del loro grande amore per il mare. In Italia non a caso ci sono moltissime spiagge meravigliose e zone costiere ritenute le più belle del mondo che possono fare da sfondo al giorno considerato come il migliore nella vita degli sposi.

Il tassello più difficile da colmare in questi casi resta però la scelta dell’abito per la sposa che deve essere completamente in tema con la location per il matrimonio scelta.
Proprio per questo motivo per tutte le donne che decidono di convolare a nozze in spiaggia, nelle varie collezioni di abiti da sposa delle maggiori case produttrici, è stata introdotta un’apposita linea chiamata Beach Wedding.

Numerose e particolarmente romantiche sono così tutte le creazioni che vengono progettate che hanno come comune denominatore gonne leggere ed ondeggianti in grado di riprendere il movimento delle onde del mare.
Il look nuziale dovrà infatti basarsi su un abito dai tessuti leggeri e delicati impreziosito magari da importanti applicazioni luminose come glitter, perline e pietre preziose.

Sono da evitare assolutamente le stoffe rigide e corpose ma devono essere preferiti materiali come chiffon, seta, tulle e garze per rendere l’intero abito elegante e romantico oppure indicati sono anche il cotone ed il lino nel caso in cui il matrimonio si svolgesse solo di giorno.

Abiti da sposa pratici e funzionali

Le spose con addosso abiti con questi tessuti si sentiranno comode, leggere e fresche come delle splendide sirenette. Non dovranno infatti indossare niente che possa ostacolare i loro movimenti anche quelli più banali.

Le tendenze per il 2020 prevedono in particolar modo corpetti con maniche lunghe che donano un effetto vintage all’abito e soprattutto alle braccia.

Oltre al classico bianco le spose possono decidere di optare per un matrimonio che si svolge in spiaggia, per abiti colorati come il rosa cipria, colore specificamente apprezzato negli ultimi anni e il lilla ed il celeste. Molto graditi sono anche quei colori che riprendono i toni della sabbia come il beige e champagne oppure è possibile anche in questo caso, applicare delle decorazioni floreali per essere maggiormente in tema con la location.

Il bianco naturalmente essendo il colore di punta dei matrimoni farà sembrare la sposa più luminosa e radiosa sotto i caldi raggi del sole ma per non avere un aspetto banale e tradizionale si potrà anche puntare sulle diverse tonalità. L’abito dovrà inoltre essere sensuale in quanto dovrà accentuare in maniera importante le forme ma fondamentali saranno anche i dettagli applicati sul vestito stesso e sulla sposa.

Gli accessori fondamentali per gli abiti da sposa

Per quanto riguarda la scelta del velo esso non è solo fondamentale indossarlo quando si celebra un matrimonio in chiesa ma lo si può mettere anche per i riti civili e quindi anche per quello che viene celebrato in spiaggia. In questo caso il taglio più indicato sarebbe quello corto oppure di media lunghezza ed il tutto potrebbe essere impreziosito da una corona floreale per tenere legati i capelli.

E’ bene precisare però che il matrimonio dal tema beach wedding è sicuramente poco formale per questo la sposa potrà osare indossando un composto da due pezzi come gonna e top. In questo caso quindi non conviene scegliere un vestito molto lungo e con un largo strascico altrimenti potrebbe sembrare troppo eccessivo e andrebbe in contrasto con il tema scelto. Il vestito più azzeccato resta quello meno ampio come ad esempio il modello chiamato a sirena.

Per le spose che amano osare potranno invece anche decidere di azzardare lasciando la pancia nuda coperta magari solo da alcuni preziosi ricami oppure possono optare per un abito che lascia le spalle completamente svestite.

In questo importante giorno gli sposi e gli invitati potranno cogliere l’occasione per camminare sulla calda sabbia, per abbronzarsi sotto i raggi del sole oppure per godersi gli ultimi fasci luminosi ad un romantico tramonto.

I dettagli da non trascurare per un abbinamento perfetto

L’intero abito da sposa dovrà poi essere abbinato alla giusta pettinatura, al make-up senza dimenticare le scarpe e gli accessori. Per quanto riguarda le calzature la sposa dovrà puntare in particolar modo sui sandali gioielli in quanto permettono ai piedi di poter stare liberamente tra la sabbia senza rischiare di fare qualche movimento brusco.

Il trucco infine deve essere quanto più naturale possibile senza esagerare cospargendo il viso di un make-up troppo pesante che potrebbe sembrare esagerato.

L’importante resta il fatto che le spose durante il giorno più bello della loro vita si sentano in ogni momento della giornata sempre a loro agio e non dovranno avere niente addosso che possa farle sentire insicure e non belle anche in una location semplice come la spiaggia.