Il tableau del matrimonio non è un dettaglio fine a se stesso. Non serve solo a far sapere agli ospiti dove e con chi potranno accomodarsi una volta in sala, ma è parte integrante dell’allestimento del matrimonio e contribuisce, in quanto tale, a rendere ancor più magica ed avvolgente l’atmosfera nel vostro giorno più bello.
Guai a sottovalutare la sua importanza, quindi, perché riveste un ruolo che è davvero fondamentale nell’ambito di un matrimonio che sia impeccabilmente organizzato e curato in ogni sua singola sfaccettatura.
Ma come si realizza un tableau di matrimonio che sia all’altezza delle aspettative?

Non esistono, per la verità, delle linee guida troppo rigide da seguire. Tutto dipende dal tema del ricevimento, ammesso che gli sposi decidano di sceglierne uno, e dallo stile degli addobbi. Ecco, allora, 10 idee originali per realizzare un tableau de mariage indimenticabile che possa lasciare tutti a bocca aperta.

10 idee per il vostro Tableau del Matrimonio

Noi vi proponiamo alcune idee su come dare forma all’organizzazione dei tavoli per gli invitati al ricevimento, ma ovviamente tutto dipenderà dal tema del matrimonio che insieme avrete prescelto.

  • Ci piace viaggiare!
    Amate andarvene in giro per il mondo e il tema del vostro matrimonio sarà, appunto, il viaggio? Realizzate un tableau de mariage ad effetto usando delle cartoline che potrete realizzare a mano, se avete una bella calligrafia, oppure con un programma di grafica: sulla sinistra annotate i nomi degli ospiti e sulla destra, nel campo riservato all’indirizzo, scrivete il tavolo al quale dovranno accomodarsi. E non dimenticate il francobollo, mi raccomando!

  • E ora si balla!
    In sala ci sarà musica a tutto spiano, perché avete un debole per note e spartiti? Il tableau perfetto per voi è quello che potrete comporre, senza neanche troppa fatica, con dei vecchi dischi non funzionanti, oppure con dei cartoncini rigidi che ne abbiano l’aspetto. Date ai tavoli i nomi dei vostri brani preferiti et voilà, ecco realizzato a costo davvero esiguo una decorazione che gli ospiti non potranno non apprezzare.
  • Quanto è buono il vino!
    Che ne dite di un tableau di matrimonio a tema vinicolo? L’Italia ha una tradizione enogastronomica così importante che sarebbe un peccato non renderle omaggio, soprattutto nel caso in cui i novelli sposi abbiano un debole per rossi e rosati. Perché, allora, non creare un angolino country con delle bottiglie personalizzate, stampando sull’etichetta tutti i nomi delle persone che dovranno sedersi ai vari tavoli?
  • W i colori!
    Sebbene nella maggior parte dei casi le decorazioni seguano uno schema cromatico ben preciso, nulla vieta di organizzare delle nozze arcobaleno, all’insegna dei colori sgargianti e dell’allegria. Anche il tableau de mariage dovrà ovviamente attenersi a questo tema, ragion per cui potreste assegnare ad ogni tavolo un colore ben preciso, allestendo un tabellone ultracolorato che metterà allegria solo a guardarlo.
  • Raffinati ma non troppo!
    Matrimonio al mare in stile shabby chic? Avete a disposizione un ventaglio di opzioni davvero ampio e ben assortito, ma c’è un’idea, per il tableau de mariage, che potrebbe davvero lasciare di stucco tutti i vostri invitati. Allestite, con o senza l’aiuto della wedding planner, un angolo verde in cui posizionerete, in modo scenografico, delle piantine di erbe aromatiche. I tavoli, ovviamente, si chiameranno rosmarino, basilico, salvia e così via. E il profumo sarà inebriante.
  • Un matrimonio Urban Chic!
    Londra, Parigi, New York, Berlino, Roma. C’è una metropoli che, più di altre, vi fa sognare? Stampate in formato maxi una mappa della sua metropolitana e scegliete una stazione per ciascuno dei tavoli che i camerieri di sala allestiranno nella location da voi scelta in vista del ricevimento. Qualcuno sarà seduto a Piccadilly, qualcun altro a Times Square, oppure a Brandeburgo o a Montmartre. E questa idea, vedrete, divertente com’è, sarà apprezzatissima da tutti.
  • Una stella che brilla nel cielo!
    Cosa c’è di più romantico delle stelle e della galassia, per celebrare due persone che si promettono amore eterno? Il tableau del matrimonio a tema costellazioni è un’idea ancora non troppo battuta ma, come avrete modo di scoprire voi stessi, originalissima. I tavoli potrebbero chiamarsi Orsa Maggiore, Pegaso, Venere, Andromeda e così via. Da provare assolutamente, soprattutto nel caso in cui optiate per delle nozze all’aperto: gli ospiti non potranno fare a meno di cenare col naso all’insù, avvolti in un’atmosfera romantica e suggestiva.
  • Ciak, si gira!
    Anche il tableau de mariage a tema cinema è un’idea stuzzicante e originale da prendere seriamente in considerazione per rendere le vostre nozze uniche ed indimenticabili. Scovate da qualche rigattiere, o in cantina, delle vecchie videocassette e disponetele, in modo raffinato ma al tempo stesso scenografico, su un banchetto. Dopodiché scrivete su di esse il titolo di un film famoso e specificate, per ciascuno di essi, a chi tocchi sedersi lì.
  • Cattura l’attimo fuggente!
    Uno di voi, o magari tutti e due, ha un debole per la fotografia? Scegliete un numero di scatti pari a quello dei tavoli che sarà necessario allestire per far accomodare tutti i vostri ospiti e realizzate, artigianalmente o con l’aiuto di un fotografo per matrimoni professionista, un tableau de mariage in stile album fotografico. Gli ospiti dovranno sfogliarlo per scoprire dove dovranno sedersi e, di conseguenza, potranno ammirare tutte le foto che avete accuratamente scelto per creare il cosiddetto effetto sorpresa.
  • I bambini che sono in tutti noi!
    Dove c’è scritto che se avete deciso di metter su famiglia e di crescere dovete necessariamente dire addio alla vostra passione per i cartoni di casa Disney? Anzi, niente affatto. Create un tableau del matrimonio a tema e sfruttate, per renderlo unico, tutta la simpatia dei personaggi più iconici di tutti i tempi: spazio a Paperino e a Topolino, ma anche a Peter Pan, Cenerentola, i Dalmata della Carica dei 101 e chi più ne ha più ne metta.