Avete finalmente deciso di fare il grande passo, di convolare a Nozze! È arrivato il momento di pensare all’organizzazione del matrimonio, di scegliere la location per il matrimonio a Roma e di tutto ció che servirà a rendere unico e indimenticabile questo giorno, il “Vostro Giorno”.
Sobrio o principesco che sia, semplice o sfarzoso, questo é il giorno che le ragazze sognano sin da bambine…

Non sarà di certo semplice, anche stressante se vogliamo, definire ogni dettaglio dall’abito alla location per il ricevimento, dai fiori alle bomboniere… ma tranquilli, la scelta più importante l’avete appena fatta: VOI DUE!
Il consiglio é quello di muoversi almeno un anno prima e considerato che viviamo nella Capitale possiamo iniziare a pensare ad una location suggestiva per sposarsi a Roma tra  centro e dintorni, perché no sul litorale laziale a pochi km da Roma, visto che negli ultimi anni sono molto richieste dagli sposi le nozze in spiaggia, oppure ci possiamo spostare nella zona a sud dei Castelli Romani.

matrimonio in spiaggia

Location matrimoni mare

Le locations al mare più emozionanti del litorale romano

ristoranti matrimonio

Ristoranti matrimonio

I nostri consigli per la scelta del ristorante perfetto del tuo matrimonio

Iniziamo dalla location per matrimoni nel Centro Storico di Roma

La scelta è sicuramente molto vasta, il consiglio è quello di circoscrivere una zona individuando la Chiesa se si desidera un rito religioso, oppure il luogo che consente lo svolgimento del rito civile se lo si desidera che non è necessariamente una sala comunale, in quanto si può scegliere di organizzare direttamente il rito civile nella villa o comunque nel luogo che si sceglierà per il ricevimento.
In ogni caso sposarsi in centro a Roma vi permetterà di ridurre di parecchio la distanza tra il luogo del rito e quello dei festeggiamenti. Inoltre è ricco di strutture ricettive che potranno ospitare parenti ed amici provenienti da posti lontani.

Da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, da Via Veneto a Villa Borghese, da Fontana di Trevi a Piazza Navona, dal Gianicolo a San Pietro, tra cupole fontane e terrazze con splendida vista sulla città, tra magnifici palazzi monumentali che faranno da cornice indimenticabile al giorno delle vostre nozze, avrete un’ampia scelta tra le strutture piú esclusive per il ricevimento.

Che dire dell’Aventino che forse è il primo posto a cui si pensa per un matrimonio da sogno nella Capitale, con le sue tante chiese come Santa Sabina, Sant’Alessio, Sant’Anselmo e le sue fantastiche strutture ricettive mette d’accordo tutti anche i piú esigenti per la magnificenza del luogo.

Uno spettacolo mozzafiato è offerto dai Giardini degli Aranci e il Roseto comunale che offrono  agli sposi la possibilitá di scattare indimenticabili foto.
Come non menzionare poi la magica parentesi del Buco della Serratura da cui è possibile guardare una sorprendente prospettiva della cupola di San Pietro.

Parola d’ordine in questi casi però è iniziare a programmare il tutto anche più di un anno prima data l’enorme richiesta da parte di futuri sposi per aggiudicarsi una location per le nozze a Roma unica e speciale.

colosseo

Passiamo alla scelta delle location per matrimoni al mare

Quando si pensa ai matrimoni in spiaggia ci immaginiamo subito mete esotiche: Polinesia, Seychelles, Mauritius… solo  per dirne alcune, tra atolli tropicali, palafitte sull’acqua, natura selvaggia, barriera corallina… certo un paradiso esclusivo, ma a quale costo?
Nella maggior parte dei casi sono esperienze da vivere in due o nella migliore ipotesi con pochissimi amici o parenti piú stretti.
Perchè rinunciare alla stessa emozione da condividere con tutti i vostri cari senza esser costretti ad escludere nessuno, quando si può vivere lo stesso sogno qui a pochi passi dalla Capitale sul mare del litorale laziale che può offrire altrettante note suggestive e romantiche.

Pensiamo alle più vicine Fregene e Maccarese ormai punto di riferimento di molti sposi perchè tra chioschi, ristoranti e stabilimenti offrono un’ampia scelta che soddisfa ogni richiesta sia per chi desidera un rito civile o anche solo simbolico, ma anche per chi desidera il rito religioso perché si può scegliere tra le numerose chiesette pittoresche del posto. 

L’atmosfera del vostro ricevimento di matrimonio al mare, sarà ugualmente magica e indimenticabile tra il rumore delle onde, il pavimento di sabbia, le luci calde del tramonto, addobbi floreali, baldacchini e veli bianchi.
Un’atmosfera non troppo formale ma elegante, allegra e spumeggiante che affidandosi agli esperti ristoratori del posto sapranno consigliarvi servizi di ottima qualità dall’aperitivo alla cena serviti a buffet direttamente sulla spiaggia.

ricevimento mare

La stessa atmosfera è possibile ritrovare sul litorale di Ostia, Nettuno, Anzio, Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella fino a Civitavecchia. Una breve parentesi pensando ad un matrimonio al mare ma principesco è il Castello Odescalchi a Santa Marinella come possibile meta tra le varie opzioni analizzate.
Circondato da ampi giardini situato proprio sul mare, con le sue terrazze, le sale interne arredate con eleganza dove si respira un’atmosfera d’altri tempi, il giorno del vostro matrimonio sarà veramente una favola. 

Location per matrimoni ai Castelli Romani: idee alternative

In una cornice unica, tra borghi collinari ricchi di storia e fascino, tra ville e parchi, chiese e siti archeologici di rilievo si collocano i Castelli Romani, meta turistica apprezzata principalmente dai romani ma conosciuta in tutto il mondo.
Paesi come Frascati, Grottaferrata, Castel Gandolfo che sorge sull’omonimo lago, Ariccia, Monteporzio Catone, la splendida Nemi, offrono innumerevoli soluzioni per chi sceglierà una location per matrimoni ai Castelli Romani.

Ville, ristoranti, agriturismi offrono la possibilità di assaporare la cucina tipica romana e danno servizi di ottimo livello volti per soddisfare ogni esigenza, poichè ognuno di noi sogna un giorno del ricevimento di nozze indimenticabile.

Ville per matrimoni molto richieste, perchè molto belle e perfette per festeggiare questo giorno importante sono Villa Romito, Villa Mina, Villa Montedoro e molte altre, perchè offrono ampi giardini con terrazze vista lago e sale interne grandi, arredate con gusto ed eleganza.

sposi nel verde

I Castelli Romani sono la scelta giusta per chi desidera un matrimonio in un’atmosfera familiare, tra panorami mozzafiato e natura lontani dallo stress della vita cittadina.

Roma e dintorni vi offrono innumerevoli spunti per organizzare e personalizzare il giorno delle vostre nozze basta solo avere le idee chiare su ciò che si desidera e il resto verrà.