Diciamoci la verità: il sogno, neanche troppo segreto in fondo, di tutti i promessi sposi, è quello di organizzare un matrimonio che passi alla storia e del quale si parli, in positivo s’intende, il più a lungo possibile. Per riuscirci non è necessario avere a disposizione un budget illimitato: basta avere tanta fantasia, curare in modo attento e preciso anche i dettagli apparentemente insignificanti, come i segnaposto del matrimonio e fare in modo che l’armonia, in sala come nella location che ospiterà la cerimonia, regni sovrana. 

Nulla deve essere quindi lasciato al caso, se si desidera che l’organizzazione sia veramente perfetta e che gli ospiti notino gli sforzi profusi.
Guai a sottovalutare, quindi, l’importanza di quello che è solo apparentemente un dettaglio di poco conto: i segnaposto del matrimonio. 

Per capire quanto siano importanti, provate ad immaginare come sarebbe il tavolo in loro assenza: probabilmente spoglio e nudo, triste ed incompleto.
Eccovi, quindi, 10 idee originali per realizzare dei segnaposto del matrimonio che possano rendere la sala e la mise en place ancor più elegante e personalizzata.

I segnaposto del matrimonio per abbinare la tavola al tema delle nozze

  • Volete prendere gli invitati per la gola? Acquistate una manciata di caramelle o di cioccolatini e realizzate, da soli se ne siete capaci, o con l’ausilio di qualcuno che sia in grado di farlo, dei segnaposto con graziosi sacchettini grandi abbastanza da poterli contenere. E fate scorrere, lungo il filo o lo spago che userete per richiuderlo, un bigliettino con su scritto il nome della persona che si siederà a quel posto.
  • Matrimonio natalizio in vista? I segnaposto non potranno che essere degli addobbi che gli ospiti, una volta di ritorno a casa, potranno attaccare sul loro bell’albero. Prediligete tinte neutre e decorazioni sobrie, in maniera tale che possano adattarsi allo stile di qualunque albero. Optate, se siete indecisi, per i classici bastoncini di zucchero o per un gingerbread man che faccia felici grandi e piccini.
  • State organizzando delle nozze a tema mare? Per i segnaposto scegliete delle minibottiglie all’interno delle quali inserire, preventivamente, un bigliettino che ringrazi il vostro invitato. Simulerete così i famosi messaggi in bottiglia che viaggiano lungo i mari, per poi finire la loro corsa sulla spiaggia, e stupirete sicuramente i vostri ospiti.
  • Nel caso in cui sogniate un matrimonio profumato, quella delle tea light è un’idea originalissima per realizzare senza troppa fatica degli originalissimi segnaposto che siano anche un gradito omaggio per tutti gli invitati. Non confezionatele, ma posizionatele attorno al piatto avvolgendo attorno ad esse, molto semplicemente, un nastrino colorato.
  • I segnaposti homemade, si sa, fanno sempre la loro gran bella figura. Ecco perché potrete omaggiare gli ospiti con delle mini confezioni di miele, di marmellata o di preparato per cioccolata calda, attaccando sulla parte frontale un’etichetta con su scritto il nome della persona che lo riceverà.
  • Ti piacerebbe realizzare dei segnaposto per matrimonio che siano belli da vedere ma anche utili? Opta allora per delle graziose saponette, fatte a mano o acquistate in profumeria, e decorale con un nastro colorato, avendo cura di scrivere su dei cartoncini, in bella grafia, il nome di ogni singolo invitato.
  • Un altro modo per ringraziare gli ospiti e rendere ancor più scenografica la mise en place è quello di scegliere un oggettino rappresentativo e legarlo a doppio filo ad un bigliettino con su scritto qualcosa del tipo Thank you, o Grazie. Optate per una chiave, oppure per un cuore, e andrete sul sicuro, incontrando i gusti di tutti i presenti.
  • Non sei ancora convinta? Che ne pensi, allora, di un bel sacchettino di juta, in perfetto stile country, che contenga al suo interno una manciata di sali da bagno? I tuoi ospiti non potranno non apprezzare questo pensiero carinissimo e, una volta terminato il ricevimento, potranno correre a casa e rilassarsi nella vasca da bagno lasciandosi inebriare dal profumo del vostro cadeau.
  • O ancora, perché non coccolare tutte le persone che hanno deciso di accettare il nostro invito con un campioncino di un buon profumo? Recatevi dal vostro profumiere di fiducia e scegliete due fragranze unisex che possano mettere d’accordo, indistintamente, uomini e donne. E, infine, adornate le provette dei campioncini con delle etichette adesive che riportino i nomi di ogni invitato.
  • La decima e ultima idea da proporre a chi è in cerca di idee originali per dei segnaposto per matrimonio è perfetta per gli amanti della natura. Acquistate all’ingrosso delle mini piante grasse e disponetele, in modo elegante, accanto ad ogni posto a sedere. Gli ospiti avranno un omaggio floreale da portare con sé e la mise en place, vedrete, sarà ancor più bella e curata.