Sei in procinto di organizzare le tue nozze e come sempre a caccia di idee per realizzare un matrimonio diverso dal solito che resti impresso nella memoria di tutti gli invitati ed ovviamente di voi sposi. Abbiamo quindi raccolto alcune idee per un matrimonio originale che però non ecceda in fantasie irrealizzabili o eccessivamente costose.
Ovviamente alla base di tutto ci siete voi due e la vostra personalità che caratterizzerà lo stile del matrimonio stesso, la location per le nozze prescelta e il ristorante dove svolgerete il ricevimento.

Partecipazioni di nozze

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Tableau di matrimonio

Segui i nostri consigli per realizzare il tuo tableau di matrimonio

Cosa abbiamo pensato per il tuo matrimonio

Non parlando dello stile del matrimonio che dovrete scegliere insieme, ecco alcune idee per il matrimonio suddivise per argomenti dove speriamo troverai spunti per dar libero sfogo alla fantasia per rendere tuo al 100% il giorno delle nozze.

Idee originali per le partecipazioni di nozze

La partecipazione di nozze è il mezzo grazie al quale gli sposi si presentano ai loro invitati; pertanto la creazione di biglietti originali e inconsueti costituisce un valore aggiunto per la riuscita del matrimonio.

Un’idea utile oltre che molto graziosa esteticamente è quella di optare per un segnalibro decorato, che riporti anche il nome degli sposi magari dentro a un cuore.

Su una base avorio è consigliabile utilizzare un corsivo dorato.

Una proposta anticonvenzionale è quella di un puzzle di dimensioni analoghe al tradizionale cartoncino, meglio se colorato e con caratteri grafici in rilievo.

Per chi ama gli scherzi, niente di meglio di una partecipazione-passaporto, al cui interno sono segnate tutte le informazioni utili per il matrimonio, magari anche con simbolici pass.

Le classiche pergamene arrotolate e inserite in piccoli contenitori cilindrici rappresentano sempre un’originale scelta all’insegna del buon gusto.

Idee originali per Tableau de Mariage

Ormai indispensabile in ogni cerimonia nuziale, il tableau de mariage è uno strumento utilissimo per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto.

Un suggerimento sempre apprezzato è quello di un grande cartellone con una ruota panoramica, dove ogni posto riporta il nome di un invitato.

Se il rinfresco si svolge all’aperto, una scelta ideale è quella di appendere ad un albero un grande cerchio di metallo da cui pendono numerosi nastri colorati con bigliettini per gli ospiti.

Per chi predilige lo stile shabby-chic, l’idea vincente è di allestire tante piccole cornici diverse che racchiudono le informazioni per gli invitati, da appendere su un grande tabellone all’ingresso della sala.

Rustico, ma adattissimo per i sostenitori del green, un tableau ecologico può essere realizzato servendosi di un enorme manifesto di carta riciclata (ad esempio la carta kraft) su cui applicare foglietti indicativi.

Gli amanti di uno stile più tradizionale possono optare per una composizione di nastri appesi da cui pendono piccole pergamene arrotolate.

Un suggerimento particolarmente indicato per ricevimenti di matrimonio campestri è rappresentato dall’impiego di bottiglie dalle forme e dimensioni più varie, ognuna contenente il biglietto per gli invitati.

Abiti da sposa

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Segnaposto matrimonio

10 idee per realizzare il tuo fantastico segna posto del matrimonio

Acconciature sposa

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Idee originali per segnaposto nuziali

Per chi ha realizzato un reportage fotografico pre-matrimoniale, l’utilizzo delle immagini è una scelta originale e soprattutto personalizzata, che consente agli sposi di essere vicini a tutti.

Gli amanti della gastronomia possono utilizzare piccoli vasetti di marmellata sulla cui etichetta è scritto il nome dell’invitato; si tratta di un suggerimento goloso e sempre molto apprezzato.

Un mazzetto di lavanda con un biglietto allegato rappresenta una scelta estremamente gradevole esteticamente ma anche molto pratica dato che può venire sfruttata per profumare cassetti e armadi.

Attualmente piuttosto diffusi sono i segnaposto che utilizzano boccette di profumo mignon, che offrono alla coppia l’opportunità di venire ricordata anche dopo le nozze.

Per gli appassionati di bricolage, la creazione di segnaposti originali non può che rappresentare un valore aggiunto all’allestimento nuziale, dato che permette di donare un oggetto creato personalmente.

Idee originali per abiti da sposa

L’abito della sposa, da sempre, catalizza gli sguardi di tutti e per questo deve essere personalizzato al massimo, per lasciare un ricordo indimenticabile.

Chi punta sul corto può rendere unico il suo vestito completandolo con un elegante strascico laterale, realizzato in tessuto leggerissimo, per creare un effetto-nuvola particolarmente chic.

Per le amanti del tradizionale abito lungo, niente di meglio che scegliere un semplice modello a tubino con bretelle, impreziosito da un collier etnico con la scritta “Love”.

Le spose anticonvenzionali possono optare su un vestito colorato, rosa salmone, azzurro pervinca, verde muschio, grigio perla o il classico champagne.

Per le più romantiche, un suggerimento originale è quello di orientarsi verso modelli vintage, magari trovati in mercatini, che spesso riescono a valorizzare al meglio la silhouette.

Un’idea che sta diffondendosi sempre maggiormente consiste nell’abito pantalone, sbarazzino, pratico ed estremamente giovanile, che può essere usato anche dopo le nozze.

Idee originali per acconciature della sposa

Il trend delle trecce che da tempo è molto apprezzato dalle spose può venire rivisitato per formare una corona di capelli impreziosita con roselline selvatiche oppure mughetti.

Capelli raccolti ma apparentemente disordinati rappresentano una scelta ideale per chi desidera un look informale, da personalizzare con qualche rametto di erbe aromatiche, come il rosmarino considerato di buon auspicio per gli sposi.

Ispirandosi ancora una volta alla natura, la sposa country chic può puntare su una semplice coda di cavallo impreziosita da un cerchietto di velluto e fiorellini selvatici.

Anche un’acconciatura come il tradizionale chignon può essere personalizzato con l’applicazione di qualche spiga dorata, per insistere sul tema foliage tanto amato dalle giovanissime.

Per chi vuole osare è sempre un’idea vincente quella del caschetto corto e pari, assolutamente privo di scalature, da arricchire con fiori intrecciati tra i capelli in maniera apparentemente disordinata.